Posizionamento nei motori di ricerca: l’importanza della Link Building
Per rendere più visibile un sito e favorirne un migliore posizionamento nei motori di ricerca, le strategie di link building rappresentano un elemento fondamentale e immancabile.
La link building è una tecnica costituita da un intreccio di collegamenti ipertestuali, provenienti da altri siti e diretti verso il proprio. Se ben curato, un progetto di link building è utile per migliorare il ranking, raggiungere i primi posti nei risultati di una ricerca online e incrementare l’autorevolezza del proprio sito.
In cosa consiste un progetto di link building
Con il termine di link building si intende una strategia utile a aumentare l’autorevolezza di un sito agli occhi dei motori di ricerca, migliorandone, come abbiamo detto, sia il posizionamento nei motori di ricerca che la visibilità e il prestigio. Ricevere backlink è un segnale positivo per Google, per questo può influire sui risultati di una ricerca online. Naturalmente, il successo dipende essenzialmente dall’autorevolezza dei siti a cui i link fanno riferimento: riuscire ad ottenere backlink da siti già considerati affidabili e autorevoli è un punto di forza nei confronti del proprio, che otterrà a sua volta maggiore autorevolezza.
Una tecnica per ottenere link prestigiosi è indubbiamente quella di creare contenuti interessanti, che possano attirare in maniera naturale i link da parte di altri siti, può essere inoltre utile dare vita a discussioni, forum e community e instaurare una serie di collaborazioni con influencer e professionisti del marketing digitale.
Perché la link building è importante per la Seo
Con la link building è possibile ottenere diversi vantaggi, si può dire che costituisca un’opportunità per dare visibilità, risalto e autorevolezza ad un sito.
Migliore il posizionamento nei motori di ricerca
Google valuta con attenzione i backlink, i quali, se provengono da siti pertinenti e di valore, rappresentano una sorta di garanzia, offrono credibilità al proprio sito e, di conseguenza, conducono ad un posizionamento eccellente. Si consiglia quindi di scegliere sempre e solo link provenienti da siti autorevoli, non solo per incrementare la Serp ma anche per distinguere il proprio sito dalla concorrenza.
Cosa significano i link per Google
Studi e ricerche confermano che i siti posti nelle prime dieci posizioni in una ricerca su Google possiedono parecchi backlink di ottima qualità: ciò significa che la link building rimane sempre una tecnica efficace, e la presenza di backlink autorevoli può influire anche notevolmente nei confronti del posizionamento nei motori di ricerca.
Questo perché, oltre a generare traffico in maniera diretta, i link autorevoli costituiscono una vera e propria garanzia per Google, che a sua volta considera prestigioso e affidabile il sito dove sono stati inseriti. Chiaramente, non tutti i link trasmettono a Google lo stesso valore, così come non tutti contribuiscono a migliorare il posizionamento.
Incremento del traffico al proprio sito
Un backlink proveniente da un sito di qualità è utile anche per attirare pubblico al proprio sito, generando traffico diretto, senza passare attraverso i motori di ricerca: un sicuro vantaggio per aggiungere valore e visibilità alle proprie pagine web e per ottenere maggiore prestigio.
Rendere il proprio sito più facile da trovare
La link building, attirando i visitatori anche da altri siti, aumenta la visibilità e permette agli utenti del web di trovare il proprio sito con maggiore facilità durante qualsiasi ricerca online. Questo comporta un notevole incremento del traffico e, di conseguenza, un grande numero di contatti utili che può favorire anche la crescita della propria attività.
Link in entrata di qualità: non solo siti e blog
Una strategia di link building deve mirare sempre verso link di qualità elevata, non limitandosi a siti web o blog. Si può pensare di ottenere link attraverso la partecipazione a forum e discussioni, producendo notizie e comunicati stampa da pubblicare su portali tematici e aggregatori, collaborando con le migliori pagine di Facebook: in ogni caso, è importante che i link siano affidabili e naturali, evitando quelli ottenuti attraverso sistemi automatici oppure acquistati, poiché Google tende a penalizzare lo spam anche in maniera rilevante.
La link building rappresenta un elemento necessario in qualsiasi strategia Seo, e permette di costruire nel corso del tempo una rete di scambi, interazioni e collegamenti che incrementano continuamente l’autorevolezza del sito, visibilità e il volume d’utenza.