Formula AIDA e comunicazione persuasiva
Chi possiede almeno un po’ di esperienza nel marketing non può non conoscere la formula AIDA, un acronimo il cui significato è Attenzione, Interesse, Desiderio, Azione ed è la sintesi di una strategia finalizzata ad attirare l’attenzione del proprio target e condurlo ad agire secondo quanto stabilito: effettuando un acquisto, registrandosi ad un sito o semplicemente chiedendo informazioni.
La formula AIDA è un elemento basilare nel contesto di marketing e pubblicità e definisce un percorso studiato specificamente per attirare i potenziali clienti attraverso i quattro step a cui si riferisce. Non è una novità di quest’epoca: il modello AIDA è infatti stato creato verso la fine dell’Ottocento per attirare i clienti, stimolarne la curiosità, provocare in loro il desiderio per un prodotto o un servizio e indurli a compiere una determinata azione finalizzata a promuovere un brand.
Oggi, la formula AIDA viene applicata con successo nel marketing digitale, un mondo in cui attirare l’attenzione non è semplice, poiché i consumatori ricevono continuamente messaggi e informazioni provenienti da ogni direzione, e riuscire a farsi notare è complicato.
Utilizzando contenuti realizzati appositamente e messaggi dal forte impatto emozionale si può ottenere visibilità, per poi ricorrere a tecniche più persuasive per trasformare, appunto, l’interesse in desiderio, e condurre i potenziali clienti a compiere un’azione che, in ambito web, potrebbe essere semplicemente un click, l’invio di un form online, l’iscrizione ad una newsletter o un acquisto.
La formula AIDA può quindi essere di aiuto nella realizzazione di campagne di marketing online efficaci, che possono indurre i consumatori a seguire una direzione prestabilita.
Attirare l’attenzione con tecniche visuali
Il primo punto della strategia AIDA è quello di ottenere l’attenzione del pubblico, ricorrendo a qualcosa di realmente originale per farsi strada tra gli infiniti messaggi che ogni giorno si ricevono. Immagini e video emozionanti, ma anche frasi e titoli d’effetto, possono incuriosire gli utenti e suscitare il loro interesse.
Trasformare la curiosità in desiderio
Dopo l’attenzione, la formula AIDA prevede che il pubblico passi dall’interesse al desiderio, arrivando a ritenere che un certo prodotto o servizio sia in grado di soddisfare ampiamente le proprie esigenze. In questa fase del percorso, è importante offrire contenuti che rendano i consumatori consapevoli del valore di un’offerta e persuasi di avere trovato ciò di cui hanno effettivamente bisogno. Per mantenere viva l’attenzione si può ricorrere a tecniche in grado di suscitare emozioni, come lo storytelling, così come a testimonianze e recensioni.
Arrivare all’azione
Il culmine dalla formula AIDA è l’azione che il consumatore, infine, compie, e che può essere l’acquisto di un prodotto o servizio, ma anche altro, ad esempio una semplice richiesta di informazioni o la visita ad un link. Qualunque sia la call to action finale, deve comunque essere diretta e persuasiva, finalizzata a convincere un potenziale cliente a compiere rapidamente l’azione prestabilita. Che sia una brochure da scaricare o una richiesta di contatto più diretta, è importante che l’utente proceda senza difficoltà e che tutte le istruzioni siano chiare e intuitive.
A questo punto, dopo avere provocato interesse e desiderio, la formula AIDA va a completarsi accompagnando i potenziali clienti attraverso l’ultimo step che, come abbiamo detto, consiste nel complimento di un’azione specifica, in maniera tale da favorire la conversione.
La formula AIDA nell’era del marketing digitale
Il modello AIDA, nel corso del tempo, è stato modificato e implementato diverse volte, per adattarsi alle esigenze del mondo del marketing che, a sua volta, è in continua evoluzione e cambiamento. I quattro step che costituiscono la formula AIDA ovviamente sono rimasti invariati, ma i metodi per metterli in atto sono stati adeguati agli strumenti e alle tecnologie digitali, trasformando quello che è un modello tradizionale in un metodo sicuramente più performante.
Un elemento che ha ulteriormente implementato il metodo AIDA è certamente l’utilizzo ormai sempre più diffuso dei social network e, più in generale, delle tecniche di content marketing, strumenti che indubbiamente contribuiscono ad attirare l’attenzione del pubblico e a suscitare interesse, e quindi desiderio, verso un settore del mercato, un brand, un prodotto o un servizio. Ciò significa che la formula AIDA rimane sempre uno strumento di marketing valido, potente e facilmente modificabile in base alle specifiche necessità sia del mercato, sia degli utenti, in un’epoca in cui tutti sono alla ricerca di risposte sempre più complesse e precise.
È possibile applicare la formula AIDA ad un’attività online, ad esempio, realizzando contenuti accattivanti che possano attirare l’attenzione del proprio target di clienti, offrire una risposta precisa ad ogni richiesta e, al contempo, promuovere un prodotto o un servizio e suscitare un interesse sempre maggiore, fino ad arrivare alla call to action finale.