Realizzazione landing page: aumenta il tasso di conversione delle tue campagne di web marketing
Nel contesto di una landing page, il tasso di conversione consiste nella percentuale di utenti che, dopo avere visitata la pagina, compiono l’azione indicata, che può essere l’invio di un form per chiedere informazioni, il download di un file, la richiesta di un preventivo o talvolta anche l’acquisto di un prodotto o un servizio offerti in promozione.
Ovviamente, non è possibile prevedere con precisione quante persone arriveranno fino alla call to action, e comunque non esiste un tasso di conversione ideale: ogni landing page è legata ad un’attività o ad un brand differenti e può avere un impatto diverso sul pubblico.
Per capire se il tasso di conversione è adeguato, è necessario considerare diversi elementi, in base al proprio business e al tipo di prodotto o servizio che si intende promuovere tramite la pagina. È anche vero però che le landing page sono considerate uno dei migliori strumenti per incrementare il tasso di conversione, ottenere contatti utili e, di conseguenza, sviluppare il business.
Realizzazione landing page: di cosa parliamo?
La landing page è una pagina web creata con un obiettivo specifico: condurre i visitatori a compiere un’azione, che può essere un acquisto, una richiesta di informazioni e preventivo, l’invio di un form o altro. Per ottenere questo risultato, una landing page presenta una call to action finale chiara ed esplicita, con l’intento, come si è detto, di produrre un tasso di conversione eccellente, trasformando il più possibile i visitatori in clienti veri e propri.
Perché le landing page sono importanti in un progetto di marketing
In una campagna di marketing digitale, la landing page è il luogo dove i visitatori vengono diretti quando dimostrano di essere interessati ad un determinato marchio o prodotto, magari cliccando su un annuncio pubblicitario o su un post social. Ciò significa che una landing page svolge la funzione di vero e proprio punto di riferimento nell’attirare i visitatori e convertirli in potenziali clienti.
È importante non confondere la landing page con l’home page di un sito, e soprattutto non utilizzare la stessa pagina per entrambe le funzioni: si tratta di due strutture del tutto diverse, ognuna realizzata con una specifica finalità.
L’home page di un sito non ha finalità esclusivamente promozionali, ma piuttosto informative, eventualmente puntando a valorizzare il brand, diversamente, la landing page viene studiata proprio per accompagnare i visitatori verso la call to action, non conduce ad altre pagine ma è progettata per completare un percorso in maniera fluida e completa.
Realizzazione landing page e digital marketing
La landing page è uno strumento fondamentale nel percorso di conversione del marketing online, poiché favorisce l’acquisizione di clienti ma anche la raccolta di dati interessanti, di contatti utili e di elementi usufruibili per la pianificazione di ulteriori campagne promozionali e attività pubblicitarie.
Conversione dei visitatori in clienti e acquisizione di contatti utili
Certamente, l’acquisizione di clienti è l’obiettivo principale nella realizzazione landing page, tuttavia questo tipo di struttura può essere mirata ad ottenere anche altri risultati, uno dei quali è l’acquisizione di contatti importanti. Offrendo un benefit, che può essere un omaggio, uno sconto, la possibilità di accedere a contenuti esclusivi o altro, è possibile raccogliere tramite form le informazioni di contatto dei visitatori, che possono essere utilizzate nell’immediato o successivamente per individuare ulteriori clienti potenziali.
Analisi e studio del target di riferimento
Sempre grazie alla raccolta dati, è possibile ottenere informazioni necessarie allo studio del proprio target, indispensabile sia nelle successive campagne di marketing, sia per migliorare e implementare l’attività commerciale.
Gli elementi fondamentali della realizzazione landing page
Per raggiungere gli obiettivi prefissati, una landing page deve essere graficamente piacevole, semplice da navigare, con messaggi chiari e comprensibili. Non è necessario focalizzarsi eccessivamente sul brand, poiché non si tratta dell’home page di un sito, ma piuttosto sul prodotto, servizio o evento da promuovere.
L’offerta o promozione intorno alla quale la landing page che è stata progettata deve essere esposta in maniera semplice, diretta e intuitiva, evitando i contenuti inutili e fuorvianti. Non devono comparire link che rimandano ad altre pagine o siti, mentre, al contrario, è importante prestare la massima attenzione a rendere ben visibile la call to action finale. Si può dire che la CTA sia il fulcro attorno al quale ruotano tutti i vari elementi che compongono la landing page: per questo è necessario che sia sufficientemente comprensibile e che attiri l’attenzione di chi visita la pagina. Occorre inoltre riservare una certa attenzione all’estetica e alla user experience, per garantire ai visitatori un’esperienza piacevole, evitando così che abbandonino la landing page e, al contrario, seguano tutto il percorso, fino alla call to action.
Realizzazione landing page per nutrire la mailing list
Le landing page, nell’ambito mailing list, rappresentano uno strumento indispensabile, in quanto consentono di acquisire un certo numero di indirizzi mail da riutilizzare in seguito per la campagna di email marketing. La landing page in questo caso serve a raccogliere gli indirizzi di posta elettronica degli utenti servendosi, ad esempio, della compilazione di un apposito form.
Realizzazione landing page per campagne Adwords
Anche per le costose campagne pubblicitarie Google Adwords, la landing page gioca un ruolo fondamentale. Al fine di ottimizzare il tasso di conversione, anche in questo caso, è necessario che vi sia coerenza tra l’annuncio e il contenuto della pagina di atterraggio. Quest’ultima, per favorire il successo della campagna Adwords, deve in primo luogo proporre contenuti originali, esaustivi e utili, e, in seconda istanza, deve essere facilmente navigabile anche da internauti poco esperti.
Tutti coloro che desiderano promuovere e incrementare il proprio business online, dunque, non possono fare a meno di dotarsi di landing page realizzate ad opera d’arte, ovvero che siano in grado di generare richieste di informazione di nuovi potenziali clienti e di ricevere un numero crescente di contatti.